L'effetto dell'allenamento di capoeira sull'agilità e la flessibilità negli adolescenti maschi
Abstract
Introduzione: La Capoeira è uno sport brasiliano con la sua radicata storia di ritmo, danze, lotte e interventi politici e popolari. Come sport, è un ottimo modo per migliorare la forma fisica generale. Obiettivo: dimostrare se la pratica regolare di questo sport da parte di adolescenti maschi apporti benefici alle capacità fisiche, all'agilità e alla flessibilità. Materiali e metodi: A tale scopo sono stati utilizzati il test di agilità “Shuttle Run” e il test di flessibilità Sit and Reach, con l'ausilio della Wells Bench, prima e dopo 14 settimane di allenamento di capoeira due volte a settimana con la partecipazione di 10 adolescenti (Gruppo Sperimentale). Gli stessi test sono stati applicati contemporaneamente anche a 10 studenti maschi (Gruppo di Controllo), partecipanti a lezioni di Educazione Fisica e non praticanti di capoeira, al fine di controllare l'efficacia dei risultati riscontrati. Risultati: sono stati trovati nei risultati del test di agilità confrontando i gruppi (punteggio= 0,14). Nel confronto intragruppo, il Gruppo Sperimentale aveva un punteggio di 0,005 dopo l'intervento e il Gruppo di Controllo ne aveva uno (punteggio=0,21). Confrontando invece il test di flessibilità tra i gruppi, il risultato non è stato soddisfacente (punteggio= 0,59). Tuttavia, se si confrontano i risultati del pre-test e del post-test di flessibilità solo nel Gruppo Sperimentale, si nota un miglioramento da una media di 38,84 ± 7,46 cm a 42,71 ± 7,88 cm. Conclusione: quattordici settimane di allenamento alla capoeira migliorano l'agilità e mantengono il livello di flessibilità esistente.
Riferimenti bibliografici
-Araújo, C.G.S. Flexiteste: um método completo para avaliar a flexibilidade. Barueri. Manole, 2005.
-Barbanti, V.J. Treinamento Físico. 3ª edição. São Paulo. Balieiro, 2001.
-Bortoni, W.L.; Bojikian, L.P. Crescimento e aptidão física em escolares do sexo masculino, participantes de programa de iniciação esportiva. Brazilian Journal of Biomotricity. Vol. 1. p. 114-122. 2007.
-Campos, H.J.B.C. Capoeira na escola. 1ª edição. Salvador. Editora da Universidade Federal da Bahia, 1998.
-Canadian Standardized Test of Fitness (CSTF) Operations manual, 3rd edn, Fitness and Amateur Sport, Ottawa: Minister of State; 1986.
-Cobra, N. Capoeira fará “revolução” na atividade física. Portal Capoeira. 2009.
-Capoeira, N. Capoeira: os fundamentos da malícia. 2ª edição. Rio de Janeiro. Record, 1996.
-D’ Agostine, A. O jogo da capoeira sobre o controle antropológico e biomecânico. Universidade Federal de Santa Catarina. Dissertação de Mestrado em Educação Física. UFSC-SC. Florianópolis, 2003.
-Dantas, E.H.M. Flexibilidade-alongamento e flexionamento. 4ª edição. Rio de Janeiro. Shape, 1999.
-Ferreira, J.; Ledesma, N.C. Indicadores de flexibilidade em escolares de 11 anos de idade de uma cidade de Campo Grande-MS. Lecturas Educación Física y Deportes (Buenos Aires). Vol. 12. Núm. 118. 2008.
-Gonçalves Junior, L. Dialogando sobre a capoeira: possibilidades de intervenção a partir da motricidade humana; Dialoguing on the capoeira: possibilities of intervention starting from human motricity. Motriz rev. educ. fís.(Impr.). Vol. 15. Núm. 3. p. 700-707. 2009.
-Gordon, C.; e colaboradores. Anthropometric standardization: reference manual. Champaign. Anthropometric standardization: reference manual. Champaign.1988.
-Heyward, V.H. Avaliação Física e Prescrição de Exercício. 4ª edição. São Paulo. Artmed, 2004.
-Ignácio, N.; Vieira, J.J. Capoeira na Zona da Mata mineira: uma análise do significado social e cultural. Revista Mineira de Educação física Vol. 10. Núm. 1. p. 237-486. 2002.
-Lussac, R.M.P. As qualidades físicas, resistência e descontração na capoeira. Lecturas Educación Física y Deportes (Buenos Aires). Vol. 14. Núm. 137. 2009.
-Matos, E.W.S. Avaliação do desempenho motor em escolares de 11 a 14 anos, praticantes e não praticantes de capoeira de uma escola privada de Barreiras-BA. 2010. Disponível em http://www.webartigos.com. Acesso em: 05 jan. 2011.
-Marins, J.C.B.; Giannichi, R.S. Avaliação e Prescrição de Atividade Física -Guia Prático. 3ªedição. Rio de Janeiro. Shape, 2003.
-Matsudo, V.K.R. Testes em Ciências do Esporte. 4ª edição. São Caetano do Sul. Buriti, 1987.
-Mello, A.S. História da capoeira: pressuposto para uma abordagem na perspectiva da cultura corporal. Disponível em:<http://nilopedro.com/ed/história.pdf>Acesso em: 15 ago. 2010.
-Menezes, J.A.S.; Vicente, J.G.V.; Òrdas, M.C.; Menezes, N.S. Capoeira -analise das formas tradicionais de ensino, proposta para beneficia –lá agregando dados científicos no treinamento das capacidades física, técnica, tática, moral e psicológica. In: Xv Congresso Brasileiro de Ciências do Esporte, III Congresso Internacional de Ciências Do Esporte, 2009, Salvador. Disponível em: <http://www.rbceonline.org.br/congressos/index.shp/COMBRACE/XVI/.../777>. Acesso em: 10 jun. 2010.
-World Health Organization, (CWHO). Report of a WHO consultation on obesity. Obesity: preventing and managing the global epidemic. Geneva: World Health Organization. 1998.
-Silva, J.L.B.; Saraiva, A.R.; Monte, G.C.J.; Portal, M.M.D.; Lima, J.R.P.; Dantas, E.H.M. Qualidades físicas de escolares submetidos à formação esportiva tradicional. Fitness Performance. Vol. 8, Núm. 6. p. 400-406. 2009.
-Tubino, M.J.G. Metodologia científica do treinamento desportivo. 3ª edição. São Paulo. Ibrasa, 1984.
-Vianna, J.; Novais, J. Personal Training e Condicionamento Físico em Academias. 3ª edição. Rio de Janeiro. Shape, 2009.
-Ulbrich, A.Z.; Bozza, R.; Machado, H.S.; Michelin, A.; Vasconcelos, Í.Q.A.; Stabelin, A.N. Aptidão física em crianças e adolescentes de diferentes estágios maturacionais. Fitness Performance. Vol. 6. Núm. 5. p. 277-282. 2007.
-Wells, K. F.; Dillon, E. K. The sit and reach: a test of back and leg flexibility. Res Q Exerc Sport. Vol. 23. Núm. 1. p. 115-118. 1952.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC consentendo la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del lavoro pubblicato (Guarda L'effetto dell'Accesso Aperto).
