Aspetti motivazionali coinvolti nella pratica regolare di allenamenti personalizzati nelle palestre di Fortaleza-CE

  • Aloisio Vieira Silva Filho Programa de pós-graduação em Personal Training, Universidade Estadual do Ceará (UECE), Fortaleza-CE, Brasil.
  • Carlos Alberto da Silva Instituto de Educação Fí­sica e Esportes (IEFES), Universidade Federal do Ceará (UFC), Fortaleza-CE, Brasil.
  • Abraham Lincoln de Paula Rodrigues Laboratório de Biomecânica, Instituto de Educação Fí­sica e Esportes (IEFES), Universidade Federal do Ceará (UFC), Fortaleza-CE, Brasil.
Parole chiave: Motivazione, Esercizio fisico, Formazione personalizzata

Abstract

La maggiore conoscenza dei benefici dell'esercizio fisico e l'ammodernamento dell'allenamento, basato principalmente sui principi dell'individualità e specificità biologica, hanno contribuito al consolidamento della figura professionale che opera come Personal Trainer. Con l'aumento del numero di bodybuilder, è cresciuta l'importanza della conoscenza e della comprensione degli aspetti motivazionali coinvolti nella pratica della modalità. L'obiettivo era quello di analizzare gli aspetti motivazionali coinvolti nella pratica dell'allenamento personalizzato nelle palestre di Fortaleza-CE. Si è trattato di uno studio esplorativo, con un approccio quantitativo e descrittivo, che ha riunito un campione composto da 27 soggetti di entrambi i sessi, di età compresa tra i 20 ei 65 anni. Nella raccolta dei dati sono stati utilizzati l'inventario della motivazione alla pratica regolare dell'Attività Fisica (IMPRAF-54) e un questionario con 3 domande aperte. I risultati hanno mostrato che le dimensioni che maggiormente motivano i clienti della formazione personalizzata sono la salute (37,5), il piacere (36,7) e la staticità (34,6). È stato osservato che la ricerca di risultati migliori è stata la ragione principale (38,3%) che ha spinto i partecipanti a scegliere il servizio. Ciò che maggiormente ha motivato i clienti a rimanere nel servizio di formazione personalizzato (44,9%) è stato il raggiungimento dei risultati. Competenza professionale (25%) e indicazione (25%) sono stati i fattori decisivi nell'assunzione di un personal trainer. Si conclude che la competenza professionale va oltre le competenze e le conoscenze tecniche, ed è essenziale che il professionista del settore cerchi di sviluppare aspetti legati all'area umanistica, relazionale, motivazionale, gestionale e amministrativa, con l'obiettivo di diventare un professionista di spicco nell'ambiente in cui lavorano. .

Riferimenti bibliografici

-Aguiar, D.L.; Soares, A.; Guimarães, A.C.A. Personal Trainer e o Idoso. Fit Perf J. Vol. 7. Num. 3. 2008. p.185-94.

-Amorim, D.P. Motivação à prática regular de musculação por adultos jovens do sexo masculino na faixa etária de 18 a 30 anos. TCC. Graduação em Educação Física. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2010.

-Balbinotti, M.A.A.; Barbosa, M.L.L. Inventário de Motivação à Prática regular de atividade Física (IMPRAF-54). Laboratório de Psicologia do Esporte. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2006.

-Balbinotti, M.A.A.; Barbosa, M.L.L.; Balbinotti, C.A.A.; Saldanha, R.P. Motivação à prática regular de atividade física: um estudo exploratório. Estudos de Psicologia. Vol. 16. Num. 1. 2011. p. 99-106.

-Balbinotti, M.A.A.; Capazzoli, C.J. Motivação à prática regular de atividade física: um estudo exploratório com praticantes em academias de ginástica. Rev. bras. Educ. Fís. Esp. Vol. 22. Num. 1. 2008. p. 63-80.

-Domingues, F.L.A. Manual do Personal Trainer Brasileiro. 4ªedição. São Paulo. Ícone. 2012.

-Garcia, R.P.; Lemos, K.M. A Estética como um valor na Educação Física. Revista Paulista de Educação Física. Vol. 17. Num. 1. 2003. p. 32-40.

-Klain, I.P. Determinantes de aderência, manutenção e desistência de um programa de Treinamento Personalizado. Dissertação de Mestrado. Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro. Vila Real. 2010.

-Lima, R.S. Análise de fatores motivacionais em iniciantes à prática de musculação em academia. TCC. Bacharelado em Educação Física da Universidade. Universidade Federal de Santa Catarina. 2012.

-Marcelino, N.C. As academias de ginástica como opção de lazer. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Brasília. Vol. 11. Num. 2. 2003. p. 49-54.

-Nahas, M.V. Atividade Física, saúde e qualidade de vida: conceitos e sugestões para um estilo de vida ativo. Londrina. Midiograf. 2006.

-Oliveira Júnior, J. Motivos de adesão aos programas de exercícios físicos: um estudo exploratório com praticantes de academias de musculação e ginástica na cidade de Criciúma-SC. TCC. Bacharelado em Educação Física. Universidade do Extremo Sul Catarinense. Criciúma. 2011.

-Pacheco, C.H. Motivação à prática regular de atividades esportivas: um estudo com praticantes de escolinhas de futebol e futsal (13-17anos). TCC. Graduação em Educação física. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2009.

-Rodrigues, A.L.P.; Brandão, D.C. Fatores motivacionais que levam mulheres entre 18 e 30 anos a procura e adesão ao treinamento com personal trainer em uma academia na cidade de Fortaleza-CE. Revista Brasileira de Nutrição Esportiva. São Paulo. Vol. 11. Num. 62. 2017. p. 168-175.

-Rodrigues, A.L.P.; Santos, R.V. Aspectos motivacionais para a prática de musculação entre jovens de 18 a 25 anos do município de Fortaleza-CE. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. Vol. 10. Num. 58. 2016. p. 308-313.

-Saldanha, R.P.; Juchem, L.; Balbinotti, C.A.A.; Balbinotti, M.A.A.; Barbosa, M.L.L. Motivação à prática regular de atividades físicas: um estudo sobre a estética em adolescentes do sexo feminino. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 6. Num. 2. 2007.

-Sombrio, D. A. Motivos de adesão e aderência a prática de exercício físico do cliente/aluno de Personal Trainer no município de criciúma-SC. TCC. Bacharelado em Educação Física. Universidade do Extremo Sul Catarinense. UNESC. 2011.

-Souto, R.C.M.; Dinardi, R.R.; Ribeiro, J.R.C.; Andrade, A.G.P. Aspectos envolvidos na contratação e cancelamento de um personal trainer. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 9. Num. 4. 2010.

-Thomas, J.R.; Nelson, J.K. Métodos de pesquisa em atividade física. 3ªedição. Porto Alegre. Artmed. 2002.

-Zambonato, F. Motivação à prática regular de atividades físicas: um estudo com adolescentes com sobrepeso e obesos das escolas de Erechim-RS. Dissertação de Mestrado em Ciências do Movimento Humano. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. 2008.

Pubblicato
2020-05-03
Come citare
Silva Filho, A. V., da Silva, C. A., & Rodrigues, A. L. de P. (2020). Aspetti motivazionali coinvolti nella pratica regolare di allenamenti personalizzati nelle palestre di Fortaleza-CE. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 13(86), 971-981. Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/1828
Sezione
Articoli scientifici - Originali

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i