Influenza dello stimolo verbale sul test di Wingate

  • Andre Teixeira Faculdade Metodista Granbery - Laboratório de Fisiologia do Exercí­cio e Avaliação Morfofuncional
  • Hugo Barbosa Alves Faculdade Metodista Granbery - Laboratório de Fisiologia do Exercício e Avaliação Morfofuncional
  • Diogo Correia Cardozo Faculdade Metodista Granbery - Laboratório de Fisiologia do Exercí­cio e Avaliação Morfofuncional
  • Luis Guilherme Rocha Reis Faculdade Metodista Granbery - Laboratório de Fisiologia do Exercí­cio e Avaliação Morfofuncional
  • Eveline Moraes Faculdade Metodista Granbery - Laboratório de Fisiologia do Exercí­cio e Avaliação Morfofuncional. Universidade Federal do Rio de Janeiro, Escola de Educação Fí­sica e Desportos
  • Marcelo Dias Faculdade Metodista Granbery - Laboratório de Fisiologia do Exercí­cio e Avaliação Morfofuncional
Parole chiave: Motivazione, Incoraggiamento verbale, Potenza anaerobica

Abstract

Il presente studio mira a verificare l'influenza dello stimolo verbale sulla massima potenza anaerobica secondo il protocollo Wingate. A tal fine, 12 volontari (22,7 ± 5,2 anni; 172,8 ± 7,9 cm; 67,9 ± 9,4 kg) che erano fisicamente attivi e senza limitazioni muscoloscheletriche, hanno effettuato in modo casuale due visite allo studio. Ogni giorno è stato eseguito il Wingate test, uno con l'utilizzo di stimoli verbali e l'altro senza alcun tipo di incentivo. Solo un valutatore ha eseguito lo stimolo e le parole chiave sono state standardizzate per tutti i valutati.Il test t di Student non ha dimostrato differenze significative nella potenza di picco, nella potenza media e nell'indice di fatica con e senza l'uso dello stimolo verbale (p < 0,05). Sembra che la stimolazione verbale non sia efficace nel migliorare le prestazioni nel test Wingate.

Riferimenti bibliografici

-Araújo, C.O.; Makdisse, M.R.P.; Peres, P.A.T.; Tebexreni, A.S.; Ramos, L.R.; Matsushita, A.M.; Carvalho, A.C. Diferentes padronizações do teste de caminhada de seis minutos como método para mensuração da capacidade de exercício de idosos com e sem cardiopatia clinicamente evidente. Arquivos Brasileiros de Cardiologia. Vol. 86. Num. 3.2006. p. 198-205.

-Hulleman, M.; De Koning, J.J.; Hettinga, F.J.; Foster, C. The effect of extrinsic motivation on cycle time trial performance. Medicine and Science in Sports and Exercise. Vol. 39. Num. 4. 2007. p. 709-715.

-Inbar, O.; Bar-Or, O.; Skinner, J.S. The Wingate anaerobic test. Champaign, IL. Human Kinetics, 1996.

-Karaba-Jakovljević, D.; Popadić-Gaćesa, J.; Grujić, N.; Barak, O.; Drapsin, M. Motivation and motoric tests in sports. Medicinski Pregled. Vol. 60. Num. 5-6. 2007. p. 231-236.

-Klasnja, A.; Drapsin, M.; Lukac, D.; Drid, P.; Obadov, S.; Grujić, N. Comparative analysis of two different methods of anaerobic capacity assessment in sedentary young men. Vojnosanitetski Pregled. Vol. 67. Num. 3. 2010. p. 220-224.

-McArdle, W.D.; Katch F.I.; Katch V.L. Exercise physiology: energy, nutrition and human performance, 7th. North American. Lippincott Williams & Wilkins, 2009.

-McNair, P.J.; Depledge, J.; Brettkelly, M.; Stanley, S.N. Verbal encouragement: effects on maximum effort voluntary muscle action. British Journal of Sports Medicine. Vol. 30. Num. 3. 1996. p. 243-245.

-Moggridge, C.; Barnes, H.; Dixon, L.; Jones, C. Effects of verbal encouragement on spirometry measurements in healthy adults. The Plymouth Student Journal of Health and Social Work. Vol. 2. Num. 1. 2010. p. 54-65.

-O’Sullivan, A.; O’Sullivan, K. The effect of combined visual feedback and verbal encouragement on isokinetic concentric performance in healthy females. Isokinetics and Exercise Science. Vol. 16. Num. 1. 2008. p. 47-53.

-Rodrigues, S.L.; Mendes, H.F.; Viegas, C.A.A. Teste de caminhada de seis minutos: estudo do efeito do aprendizado em portadores de doença pulmonar obstrutiva crônica. Jornal Brasileiro de Pneumologia. Vol. 30. Num. 2. 2004. p. 121-125.

-Samulski, D. Psicologia do esporte. São Paulo: Manole, 2002.

Pubblicato
2012-07-18
Come citare
Teixeira, A., Alves, H. B., Cardozo, D. C., Reis, L. G. R., Moraes, E., & Dias, M. (2012). Influenza dello stimolo verbale sul test di Wingate. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 6(34). Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/434
Sezione
Articoli scientifici - Originali