Benefici del nuoto per bambini e adolescenti: Una revisione sistematica

  • Samira Gabriely Soares Oliveira Universidade Estadual de Montes Claros-UNIMONTES, Montes Claros, Minas Gerais, Brasil.
  • Nayra Suze Souza e Silva Universidade Estadual de Montes Claros-UNIMONTES, Montes Claros, Minas Gerais, Brasil.
Parole chiave: Sport acquatici, Qualità della vita, Bambini e giovani, Revisione sistematica

Abstract

Obiettivo: effettuare una revisione sistematica per descrivere la produzione scientifica esistente nella letteratura nazionale sui benefici del nuoto per bambini e adolescenti. Materiali e metodi: sono stati utilizzati gli standard stabiliti dai Preferred Reporting Items nelle revisioni sistematiche e nelle meta-analisi e sono stati inclusi studi quantitativi e qualitativi. La ricerca è stata effettuata nei database elettronici VHL, CAPES Periodicals e SciELO. Risultati: inizialmente sono stati selezionati 251 articoli, di cui 13 soddisfacevano tutti i criteri di inclusione per continuare nella revisione sistematica. Il nuoto offre numerosi benefici derivanti dalla pratica, che sono legati al miglioramento della salute mentale, della forma fisica funzionale, dello sviluppo motorio globale, degli aspetti comportamentali, psicologici e sociali, dell'aumento della flessibilità, della resistenza addominale e generale, della diminuzione dell'aggressività, del miglioramento dell'equilibrio e della riequilibrio posturale. educazione e capacità cardiorespiratoria. Conclusione: Essendo uno degli sport più completi, la sua pratica è rilevante poiché apporta numerosi benefici, siano essi fisiologici, biomeccanici, psicologici o sociali.

Riferimenti bibliografici

-Aissa, J.C.; Andrade Perez, S.E.; Baldissera, V.; Souza Lino, A.D. Relação entre frequência cardíaca e percepção subjetiva de esforço em indivíduos entre 10 e 15 anos na natação. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol.12. Num. 76. 2018. p. 597-604.

-Amorim Costa, W.R.; Santana, C.M.; Santos, A.C.S.; de Carvalho Lúcio, G.A.; Júnior, A.H. Benefícios da natação para crianças. Revista Faipe. Vol. 12. Num. 2. 2022. p. 57-67.

-Araújo, D.R.F. A importância da prática de esporte na infância e na adolescência. Trabalho de Conclusão de Curso. Faculdade de Ciências da Educação e Saúde. Centro Universitário de Brasília. Brasília. 2019.

-Candeia, A.D.S.; Santos, H.H.D.; Moreira, L.F.; Carvalho, L.C.; Ferreira, J.J.D.A. A natação aumenta a amplitude de movimento e a força dos músculos rotadores mediais do ombro sem alterar o espaço subacromial. Fisioterapia Brasil. 2017.

-Duarte, R.; Isbarrola, J.A.; do Nascimento, S.N.; Pereira, R.F.D.D.R.; Graup, S.; Ilha, P.V.N. Projeto nadar: Possibilidade prática para estudantes das escolas públicas de Uruguaiana/RS. Anais do Salão Internacional de Ensino, Pesquisa e Extensão. Vol. 9. Num. 3. 2017.

-Farias, M.S.A.D.; Silva, P.H.B.D.; Oliveira, R.F.C.D.; Melo, M.S.T.D. A prática corporal na disciplina natação nos cursos de formação: saber ou não saber nadar?. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 43. 2021.

-Ferreira, M. F. L. Avaliação comportamental de crianças pré-escolares em programa de natação. 2018.

-Gonçalves, I.F.; Lavorato, V.N.; Lobato, L.; Maffia, R.M.; Guedes, J.M. Nível de aptidão física relacionada à saúde em crianças praticantes de natação. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 12. Num. 79. 2018. p. 1052-6.

-Higuti, R.M.B.; Contreira, A.R.; Passos, P.C.B.; Pizzo, G.C.; Rocha, F.F.; Santos, V.A.P. Natação como auxiliar terapêutico na reeducação postural de adolescentes com hiperlordose. Arquivos de Ciências da Saúde da UNIPAR. Vol. 18. Num. 3. 2014.

-Liberati, A.; Altman, D.G.; Tetzlaff, J.; Mulrow, C.; Gøtzsche, P.C.; Ioannidis, J.P.; Moher, D. The PRISMA statement for reporting systematic reviews and meta-analyses of studies that evaluate healthcare interventions: explanation and elaboration. Annals of internal medicine. Vol. 151. Num. 4. 2009.

-Matias, J.L.P.; Oliveira, B.N. Interface entre a natação e o tratamento da asma sob a perspectiva do paciente asmático. Dados. Vol. 9. 2017. p. 11.

-Melo, J.M.P.; Souza, J.R.; Lima, R.K.V.; Silva, S.L.; Oliveira Santos, G. Benefícios da natação para crianças e adolescentes. Brazilian Journal of development. Vol. 6. Num. 8. 2020. p. 62511-9.

-Melo, S.D.; Pereira, M.S. O benefício da natação para o desenvolvimento psicomotor do bebê. 2010.

-Menguer, L.; Sombrio, F.; Ferreira, R.D.; Gomes, K.M.; Silva, L.A. Efeito da natação sobre parâmetros de saúde mental e aptidão física funcional em escolares. Extensio: Revista Eletrônica de Extensão. Vol. 18. Num. 38. 2021. p. 83-95.

-Moura, O.; Neiva, H.; Faíl, L.B.; Morais, J.E.; Marinho, D.A. A influência da prática regular de natação no desenvolvimento motor global na infância. Retos. Vol. 40. 2021. p. 296-304.

-Moura, T.F.S. A importância da natação na escola nos anos iniciais do ensino fundamental. TCC. Centro Acadêmico de Vitória. 2019.

-Navega, S.F. Progressões Pedagógicas de Natação para Crianças dos 0 aos 6 anos de Idade. Tese de Doutorado. Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro. Portugal. 2011.

-Oliveira, B.P.; Alves, F.R.F. Natação e fobia: o processo de intervenção para adaptação na prática da modalidade. TCC. Centro Universitário do Sul de Minas. Varginha. 2015.

-Oliveira, L.; Costa, B.L.; Freitas, R.F.; Santos, G.S.; Reis, V.M.C.P.; Passos, B.M.A.; Rocha, J.S.B. Agressividade infantil: comparativo entre crianças praticantes e não praticantes da natação. ConScientiae Saúde. Vol. 14. n. 1. 2015. p. 40-6.

-Pereira, T.L.P.; Antonelli, P.E.; Oliveira, E.C.; Ferreira, R.M. Avaliação das variáveis comportamentais e habilidades aquáticas de autistas participantes de um programa de natação. Conexões. Vol. 17. 2019. p. e019037-e019037.

-Pires, G.P.; Pires, K.C.; Figueira, A.J. Efeitos de 14 semanas de treinamento de força com periodização linear e ondulatória diária nas variáveis cinemáticas de jovens atletas de natação competitiva. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 39. 2017. p. 291-8.

-Santos, B.L.S.; Oliveira, F.B.; Oliveira, R. Efeitos da natação no pico expiratório de crianças asmáticas. Revista de Investigación en Actividades Acuáticas. Vol. 3. Num. 6. 2019. p. 41-4. 2019.

-Santos, C.M.D.C.; Pimenta, C.A.D.M.; Nobre, M.R.C. A estratégia PICO para a construção da pergunta de pesquisa e busca de evidências. Revista Latino-Americana de Enfermagem. Vol. 15. Num. 3. 2007.

-Santos, S.; Souza, S.P. Atividades aquáticas: contribuições para o desenvolvimento psicomotor no início da infância. 2010.

-Schinkoeth, A. A natação no ensino primário em Berlim. TCC. Universidade Federal de Santa Catarina. Florianópolis. 2022.

-Silva, M.C.R; Soares, J.C; Corazza, S.T; Silveira, M.C. Efeito de um programa de natação e ginástica respiratória no equilíbrio postural de adolescentes asmáticos. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 23. Num. 2. 2015. p. 123-9.

-Souza, G.P.O. O lúdico no ensino da natação. TCC. Universidade de Brasília. Brasília. 2021.

-Vasconcelos, M.B. Teste de aquacidade para natação monitorada. Revista Saúde Física & Mental. Vol. 7. Num. 1. 2019. p. 01-06.

-Vidal, J.M. Avaliação técnica dos quatro nados para grandes grupos. Dissertação de Mestrado. Universidade do Estado do Rio de Janeiro. Rio de Janeiro. 2018.

-Wizer, R.T.; Junior, C.D.M.M.; Souza Castro, F.A. Utilização de flutuadores em aulas de natação para crianças: estudo interventivo. Motricidade. Vol. 12. Num. 2. 2016. p. 97-106.

Pubblicato
2023-12-28
Come citare
Oliveira, S. G. S., & Souza e Silva, N. S. (2023). Benefici del nuoto per bambini e adolescenti: Una revisione sistematica. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 17(111), 401-411. Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/2792
Sezione
Articoli scientifici - Originali